C'era una volta...www.comandantemark.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2)Comincio così...

Andare in basso

2)Comincio così... Empty 2)Comincio così...

Messaggio  Fabio729 Dom Gen 27, 2019 1:26 am

In una bella giornata dell'agosto 1973 mi trovavo insieme ai miei genitori, in un piccolo paesino della provincia di Viterbo di cui,sfortunatamente, non ricordo il nome. Tra le varie pubblicazioni di una caratteristica edicola, scorsi un fumetto che raffigurava un cadavere sul carrettino. Era il N° 84 della collana Araldo" Un funerale per Mark ".Convinsi mio padre a comprarlo. Divenne il mio fumetto preferito!Continuai a leggerlo fino alla fine della sua pubblicazione il N° 281 "L'ultima vittoria". Capivo i motivi della chiusura (Due degli storici autori morti e il terzo che non se la sentiva di continuare da solo.) ma la cosa mi rattristo molto. Con la nascita della ristampa Tutto Mark, di nuovo rimase uno Speciale l'anno. Anche questa pubblicazione è finita di esistere con la morte del terzo autore, il ritiro della disegnatrice Lina Buffolente e probabilmente da scelte editoriali. Sono convinto che Mark avrebbe potuto continuare le sue avventure anche dopo la fine della guerra d'indipendenza. Sarebbe stato interessante vederlo all'opera nei primi difficili anni di ricostruzione della giovane nazione Americana, magari alternati a flashback sulle vicende precedenti. Così non fu ! Papà Guzzon ( L'unico autore rimasto ma come detto, deceduto anch'egli ) e gli altri sceneggiatori che si sono succeduti preferirono raccontare storie precedenti alle vicende dell'ultimo albo della collana. Come se la guerra non fosse ancora finita. Proprio con gli Special,secondo me, si perse un'occasione per rivitalizzare uno dei fumetti più famosi (e longevi!) d'Italia. Sono, convinto che se ciò che auspicavo prima si fosse realizzato molti "Lupacchiotti dell'Ontario" avrebbero risposto compatti all'appello. Pardon all'iniziativa!
Fabio729
Fabio729
Admin

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 21.04.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.